Banco formaggi e affettati

Al banco della salumeria troverete un ricco assortimento di salumi tipici, tra cui il rinomato ciauscolo di Visso, e di formaggi locali, prodotti principalmente nella zona dei monti Sibillini. Qualità è sempre la nostra parola d’ordine!

Ciauscolo di Visso

Il caiuscolo (o ciabuscolo) si ottiene lavorando alcune delle parti più saporite del maiale, come la pancetta e la spalla, con rifilature di prosciutto e di lonza, impiegando anche sale, pepe nero macinato, aglio pestato e un po’ di vino.Allo scopo di garantire la spalmabilità, che è la caratteristica principale del ciauscolo, il disciplinare di produzione prevede una macinatura in due o tre passaggi al tritacarne, con il diametro della trafila ridotto progressivamente fino ai 2÷3 mm. al massimo (durante la macinazione è raccomandata un’attenta limitazione del riscaldamento delle carni, in modo da evitare di modificare le caratteristiche organolettiche degli ingredienti).
L’impasto così ottenuto viene condito con sale, pepe, vino e aglio e viene insaccato in budello naturale di maiale o di bovino chiuso alle due estremità con spago di canapa. Seguono una fase preliminare di asciugatura, che dura tra 4 e 7 giorni, ed una di stagionatura, lunga almeno due settimane; tra queste due fasi è ammessa una blanda affumicatura del prodotto.